VITERIA IN ACCIAIO INOX

VITI ACCIAIO INOSSIDABILE

VITERIA IN ACCIAIO INOX

Quando si parla di bulloneria inox ci si riferisce a tutte quelle componenti che risultano fondamentali per l’assemblaggio di una struttura, un macchinario o un impianto. Quindi viti, dadi, rondelle e accessori (spine, barre filettate, rivetti, anelli, ecc.) che nel loro insieme vanno a prendere il nome di bulloneria.

L’acciaio inox è sempre più impiegato nella produzione di viteria e bulloneria. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato in svariati settori industriali.

Nella realizzazione di bulloneria e viteria in acciaio inossidabile, gli acciai austenitici sono la tipologia di acciai più comune; questi offrono alta resistenza alla corrosione, risultano amagnetici e offrono un alto coefficiente di igiene.

La produzione standard raggruppa tutti gli elementi di collegamento filettati le cui misure sono stabilite da norme nazionali e/o internazionali; rientra in questa categoria la Bulloneria Normalizzata.

Nel caso in cui vi sia una richiesta particolare fuori standard, si entra nella categoria della Bulloneria Speciale di cui fanno parte tutte le componenti meccaniche prodotte in esclusiva dal fornitore per una determinata commessa e su specifica richiesta del cliente, con il risultato di un prodotto totalmente “Custom”.

La viteria inox è fornita in diversi gradi di acciaio. I più comuni nella vendita di viti inox, così come dadi, bulloni ed elementi di fissaggio, sono i seguenti:

  • A2 corrispondente all’AISI 304
  • A4 corrispondente all’AISI 316

Sono gradi di acciaio ad alta resistenza (A2-70 con resistenza alla trazione minima di 700 Mpa e A4-80 con resistenza alla trazione minima di 800 Mpa) visivamente paritetici.

Quale scegliere dunque?

La bulloneria inox in A2 garantisce un’ottima resistenza alla corrosione e a sostanze chimiche ossidanti, mentre risulta poco adatto in ambienti salini.

La scelta di viteria inox in A4, grazie alla maggiore presenza di Cromo e soprattutto di Molibdeno, assicura una tenuta superiore alla corrosione in ambienti maggiormente aggressivi, nell’industria medicale ed in ambienti marini.

Optare per l’acciaio inossidabile A4, è dunque indicato in caso di viti per nautica, e per industria chimica con prodotti altamente corrosivi.

COMPOSIZIONE CHIMICA A2 e A4:

 

I settori di applicazione sono molteplici, tra cui spiccano il Settore Alimentare, l’Industria Nautica, Industria chimica, Edile e impiantistica generale.

La D2ZERO si occupa della vendita di viti inox, bulloni, dadi, rondelle e tutti i prodotti ricadenti in questa categoria di prodotti.

La bulloneria inox segue la normativa UNI DIN, e i codici possono spesso creare confusione per chi si approccia all’acquisto senza esperienza. Ad esempio le comuni testa esagonale sono regolate dalla UNI 5739 DIN 933

Per questo elenchiamo di seguito le tipologie più comuni:

UNI 5739 – VITE A TESTA ESAGONALE TUTTO FILETTO

UNI 5737 – VITE A TESTA ESAGONALE PARZIALE FILETTO

UNI 5931 – VITE A TESTA CILINDRICA CON ESAGONO INCASSATO (comunemente definita “brugola”)

UNI 5933 – VITE A TESTA SVASATA CON ESAGONO INCASSATO

UNI 7380 – VITE A TESTA BOMBATA CON ESAGONO INCASSATO

UNI 5588 – DADO ESAGONALE 

UNI 6592 – RONDELLE PIANE

 

Questo è solo un piccolo estratto, la gamma completa comprende viti inox per legno, viti inox autofilettanti e perforanti, barre filettate in acciaio inox, grani, rivetti, inserti, viti inox doppio filetto, dadi autobloccanti, spine, anelli, copiglie ecc..

 

 

Se l’offerta standard è incentrata sui materiali AISI 304 e AISI 316, per altre applicazioni particolari vi è la necessità di materiali e standard specifici.

Proprio per questi casi, abbiamo la possibilità di forniture dedicate, come ad esempio di viteria in AISI 310 e AISI 310s (particolarmente adatta in caso di altissime temperature) così come viteria in ASTM in vari gradi a seconda della richiesta.

Il nostro catalogo completo è scaricabile al link: https://www.d2zero.it/prodotti/viteria-e-bulloneria-aisi-304-e-316/

Il reparto commerciale della D2ZERO è a Vostra disposizione per ogni tipo di richiesta di viteria inox a Torino, così come su tutto il Piemonte ed il resto d’Italia. Il nostro stock è sempre fornito di bulloneria inox A2 e A4, con reintegri settimanali che ci permettono tempistiche di consegna ridotte.

 

 

 

 

Comment

Be the first one who leave the comment.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza. Navigando sul nostro sito Web accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie. Leggi tutto